Daria D’Andreamatteo

Psicologo clinico e psicoterapeuta dell’ età infantile e adulta.

Laureata in psicologia clinica nel 2004 con il criminologo Prof. Francesco Bruno, con una tesi su “Commercianti vittime di reato: problematiche psicologiche e criminologiche”, svolgo il tirocinio post-lauream presso il dipartimento di scienze psichiatriche e medicina psicologica e mi avvicino al tema degli abusi sessuali nei minori, coltivando sempre più un interesse ed una passione verso il mondo infantile.

Da allora fino ad oggi svolgo attività di consulente di parte nei processi penali e civili in tema di abuso e affidamento di minori.

Attualmente sono responsabile psicologa presso una casa famiglia che accoglie donne e bambini vittime di violenza psichica e psicologica.

Per anni ho lavorato con minori e adolescenti disabili nell’ambito scolastico, ricoprendo il ruolo di insegnante di sostegno e Assistente specialistico.

Psicodiagnosta, collaboro nella somministrazione di test con alcuni professionisti nel campo peritale.

Nel 2008 ho collaborato in qualità di responsabile psicologa presso il  Ce.A.S.: Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo e alla violenza politica, svolgendo un attività di ricerca sui “Campi gioco”.

Dal 2009 al 2012 sono stata responsabile del Dipartimento di psicologia del Campus Universitario Selva dei Pini, dove ho svolto attività di ricerca e stesura di progetti.

Nel 2012 ho conseguito il titolo di psicoterapeuta ad indirizzo analitico con il “gioco della sabbia”(sand play therapy), tecnica junghiana con cui è possibile affiancare ad un lavoro di tipo psicanalitico un lavoro sul corpo, psichico e fisico, mediato dalla sabbiera “spazio libero e protetto”.

Attualmente faccio parte del Gruppo di Ricerca EllePi del Litorale Pontino, presieduto dal Dott. Roberto Miletto, neuropsichiatra infantile.